Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "La baracconata del calcio italiano schifata anche dagli arabi. Nessuno sa più cosa sia"

In un post su X il giornalista sportivo Paolo Ziliani ha fatto una riflessione polemica sulla Supercoppa Italiana.



30/12/2025 11:20 - Altre notizie
Ziliani: La baracconata del calcio italiano schifata anche dagli arabi. Nessuno sa più cosa sia

Paolo Ziliani è sempre molto attento alle vicende del calcio italiano. Non solo la Juventus, nel mirino del giornalista sportivo de Il Fatto Quotidiano è finito anche il format della Supercoppa Italiana che è reduce dall'organizzazione in terra araba che ha scatenato tante polemiche. Ma l'anno prossimo si cambierà ancora. 


PUBBLICITÀ

Ziliani: "L'ultimo capolavoro dei geni della lampada"

Ziliani si è sfogato così su X: "La baracconata della Supercoppa schifata anche dagli arabi: l'anno prossimo si torna all'antico. E nessuno sa più cosa sia, chi abbia diritto di giocarla e come funzioni il suo incasinato albo d'oro. Mal tollerata dagli sceicchi che fin da subito l'hanno confinata nel piccolo stadio Re Sa'ud di Riad, rimasto lo stesso tristemente e miseramente vuoto, la nostra scalcagnata competizione nel 2026 muterà nuovamente format con una perdita d'identità e di credibilità che è l'ultimo capolavoro dei geni della lampada della Lega Serie A".


PUBBLICITÀ

"Ricordate quando la Champions si chiamava Coppa dei Campioni e a giocarla erano solo le squadre che avevano vinto il campionato più la vincente dell’ultima edizione? Andò avanti così per più di 40 anni, fino al 1997-98 (43^ edizione) in cui alle otto nazioni più importanti l’UEFA concesse di iscrivere anche i club secondi classificati in campionato. L’Italia schierò così la Juventus e il Parma, l’Inghilterra il Manchester United e il Newcastle, la Germania il Bayern e il Borussia Dortmund e via dicendo. Poi arrivarono altre aperture e oggi ci sono Paesi che qualificano anche 4 club o addirittura 5 com’è capitato all’Italia un anno fa con la wild card concessa al Bologna grazie all’ottima performance dei nostri club nelle tre coppe europee. Piaccia o non piaccia, un cambio di formula attuato al fine di ampliare sempre più il numero dei partecipanti, specie attingendo club dai campionati illustri" ha aggiunto il giornalista ex Mediaset.

Conclusione ancora polemica di Ziliani: "Perché ne parlo? Ne parlo perché si è appena conclusa la 38^ edizione della Supercoppa Italiana che da tempo viene disputata all’estero (la prima volta fu a Washington, 1993, Milan-Torino 1-0) nell’intento dichiarato di raccattare qualche milione in più per i nostri club in perenne bolletta...".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Roma Roma39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta31
Logo Bologna Bologna27
Logo Udinese Udinese26
Logo Lazio Lazio25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Pisa Pisa13
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Stasera alle 20:45, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette